ITALEGO - Il mattoncino diventa grande

ITALEGO - Il mattoncino diventa grande

ITALEGO® è una linea di blocchi in calcestruzzo per realizzare murature di sostegno componibili a secco di grandi dimensioni.



I blocchi ITALEGO® permettono elevazioni di muri di sostegno di solo calcestruzzo, a secco, in maniera facile, veloce ed economica. 

Le pareti ITALEGO®  dalle elevatissime prestazioni di resistenza  meccanica e durabilità sono ideali per il contenimento di materiali sfusi di qualsiasi genere come sabbia, ghiaia, rifiuti, ecc., perché contengono la relativa spinta dei mezzi meccanici. Ma possono essere usati anche come contenimento di scavi e trincee del terreno naturale; contenimento di terrapieni per strade, piattaforme, ecc., spalle di ponte e rispettivi muri laterali.

ITALEGO® è un elemento modulare prefabbricato per realizzare muratura a gravità di solo cls sulle cui superfici, di base e sommità, sono presenti in negativo ed in positivo dei tronchi di piramide (diamanti) che consentono un preciso e veloce accoppiamento dei blocchi oltre ad impedirne lo scorrimento reciproco. 

ITALEGO® nasce dall'esigenza di creare un prodotto facile da usare e riutilizzabile nel tempo per diverse esigenze che possano verificarsi in futuro. Nella messa in opera di grandi murature, infatti per semplice accostamento e sovrapposizione i blocchi si incastrano in maniera rapida tra loro; il peso, il perfetto parallelismo delle superfici di contatto ed i diamanti garantiscono stabilità alla struttura senza l’ausilio di leganti cementizi e li potrai smontare e rimontare infinite volte. Il SISTEMA ITALEGO® permette di spostare tutto o in parte in un altro sito, puoi restringere o aumentare gli spazi confinati in modo veloce, facile, ed in qualsiasi momento.

Il SISTEMA ITALEGO® permette di spostare tutto o in parte in un altro sito, puoi restringere o aumentare gli spazi confinati in modo veloce, facile, ed in qualsiasi momento.

ITALEGO® è “ferro free” ovvero non contiene armature metalliche poiché non è sollecitato in esercizio da forze di trazione o flessione. L’assenza di armature permette di ottenere una parete indistruttibile che non ha bisogno di alcuna manutenzione nel tempo acquisendo quindi un’altissima durabilità nel tempo ed una resistenza al fuoco infinita. 
La movimentazione di ITALEGO® è facile e veloce grazie agli speciali CHIODI di sollevamento in acciaio temprato zincato a caldo di lunghezza 170 mm, adeguatamente progettati con coefficiente di  sicurezza pari a 3. L’aggancio su di essi avviene con speciali MANIGLIONI progettati per consentire un rapido aggancio e sgancio, in totale sicurezza. I CHIODI e MANIGLIONI sono certificati CE secondo le normative vigenti. 

ITALEGO® è meglio della classica barriera in cemento armato costruita in opera, perché il sistema ITALEGO® pur avendo le stesse caratteristiche prestazionali di contenimento, non necessita di:   calcoli e permessi, scavi, montaggio carpenterie, preparazione armature, getto del cls, tempi di attesa delle maturazioni del cls, smontaggio carpenterie, collaudi.

Scarica il depliant con tutte le informazioni.